Cosa facciamo
Seguendo la logica dell'edilizia sostenibile, la nostra mission è costruire soluzioni abitative immerse nella natura in armonia con l’ambiente che rispecchiano uno stile di vita responsabile e sostenibile
Seguendo la logica dell'edilizia sostenibile, la nostra mission è costruire soluzioni abitative immerse nella natura in armonia con l’ambiente che rispecchiano uno stile di vita responsabile e sostenibile
Sempre più persone scelgono in base a una rinnovata sensibilità per l’ambiente e al desiderio di limitare il proprio impatto sul pianeta e cercano soluzioni che rispecchino i valori della sostenibilità e del rispetto del territorio, per la vita di tutti i giorni e per le occasioni di viaggio e turismo. In questo senso l’edilizia sostenibile sugli alberi offre soluzioni abitative che possono assumere le forme più diverse, sempre improntate all’attenzione e alla conservazione dell’ambiente circostante.
Le costruzioni sugli alberi emergono inoltre come un’opportunità per la riqualificazione degli spazi verdi che abbia come obiettivo quello di promuovere l’aggregazione sociale e il comune benessere.
È per questo che Over-IT non si limita alla realizzazione di case sugli alberi, ma costruisce manufatti come altane per il birdwatching, terrazze, punti di osservazione, case in bioedilizia e Glamping Lodge Tent tramite accordi con partner di comprovata esperienza e affidabilità.
Costruiamo per le persone e per il territorio perché crediamo che sia possibile limitare l’impronta umana nella natura anche attraverso un’edilizia sostenibile che avvicina all’ambiente e ne preserva l’integrità.
I progressi tecnologici e lo studio dei materiali consentono oggi di realizzare costruzioni con materie prime naturali, sostenibili, riciclate e riciclabili per limitare al minimo l’impatto sull’ambiente e promuovere il passaggio a un modello di produzione e di consumo circolare
La nostra filosofia aziendale si fonda sulla creatività, sull’innovazione tecnologica e sulla tradizione artigiana unite all’amore per la natura e per questo le nostre attività produttive sono organizzate in modo da lasciare un’impronta ecologica più leggera possibile per rispettare il futuro dei clienti e dell’ambiente.
Per le parti strutturali o di rivestimento utilizziamo il legno, materiale privilegiato nella costruzione per le sue caratteristiche di resistenza, leggerezza e per la naturale fusione con l’ambiente circostante. Gli ancoraggi delle strutture, come le staffe, le funi e i bulloni, sono invece realizzati in acciaio e trattati in superficie con la zincatura o la nichelatura per garantirne la funzionalità, la resistenza e l’estetica nel tempo.
I nostri manufatti sono progettati e realizzati secondo i principi della bioedilizia, garantendo altissimi livelli di qualità e comfort e il rispetto degli standard di sicurezza previsti dalla legislazione italiana ed europea. Costruiti con legno proveniente da riforestazione e trattati mediante tecnologie che utilizzano cicli e sostanze ecologiche rispettosi dell’ambiente e delle persone. Questi trattamenti forniscono le massime garanzie di durata del legno, anche se esposto agli agenti atmosferici più ostili.
Il protagonista dell’edilizia attenta all’ambiente è il legno: caldo, armonioso, essenziale, resistente e sostenibile al 100% è il materiale da costruzione per eccellenza e che consente, da sempre, possibilità costruttive ed architettoniche illimitate.
Il legno contribuisce alla produzione di ossigeno e alla riduzione della CO2 presente nell’atmosfera ed ha una conducibilità termica molto bassa ed è per questo un ottimo materiale isolante che permette di risparmiare sui costi di riscaldamento.
Al legno abbiniamo materiali naturali, di basso consumo energetico, ricavati da materie prime rinnovabili e recuperabili e riciclabili a fine ciclo, vernici biologiche ecologiche. Le strutture in legno con connessioni in acciaio hanno una notevole flessibilità e capacità di resistere a forti azioni sismiche.
Il legno lamellare è un materiale composito, costituito essenzialmente di legno naturale, di cui mantiene i pregi (es: elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso, lenta combustione in caso di incendio); allo stesso tempo è un prodotto industriale innovativo che, attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione, riduce e supera i difetti propri del legno massiccio.
Le specie più utilizzate sono le conifere: abete rosso, abete bianco, larice, pino e douglasia. Talvolta vengono utilizzate latifoglie come il castagno e il rovere.
Realizziamo tetti con scandole spaccate in legno di larice o cedro sfruttando i vantaggi dati dall’estrema resistenza. Grazie al suo elevato contenuto di resina, tale conifera offre infatti uno dei legnami più durevoli di tutto l’arco alpino.
I pannelli multistrato sono di grande dimensioni, formati da più strati di tavole, sovrapposti e incollati uno sull’altro. Si producono dal legno di conifera, in particolare con legno abete rosso dell´Europa centrale, abete nordico, larice siberiano, abete bianco netto. Le tavole incollate tra di loro andranno a formare un unico elemento monolitico e multistrato. Sono usati per realizzare elementi portanti e di rinforzo in tutti i tipi di applicazioni.
Il ThermoWood è realizzato trattando il legno in speciali forni d’essiccazione, ad alta temperatura. Il risultato di questa modificazione è un prodotto più stabile anche alla presenza di condizioni climatiche variabili. Tutta la resina contenuta nel legno volatilizza durante il trattamento a calore. Ne deriva una riduzione del rischio di fuoriuscita superficiale di resina dopo la messa in opera, ed essendo un legno invecchiato artificialmente (300 anni), ha anche ottime qualità acustiche. L’applicazione ideale è per il rivestimento di facciate.
Il Larice possiede proprietà di resistenza molto buone e affascina per il suo aspetto povero di nodi. Viene impiegato sia per interni che per esterni, in strutture portanti e non. Per gli interni l’impiego va da finestre e porte, attraverso pavimenti e rivestimenti, fino ai mobili. Negli ultimi tempi sono molto amati i rivestimenti per esterni in larice, che, non trattati e senza protezione, divengono grigi dopo alcuni anni.
Il sughero: è un prodotto granulato, che si ottiene dalla polpa pulita della corteccia. Il granulato di sughero può essere utilizzato sfuso oppure pressato nei classici pannelli di diverso spessore e qualità. È un materiale elastico, leggero, impermeabile ed ha ottime capacità termo-acustiche, in quanto assorbe le vibrazioni e i rumori. In più in caso di incendio non propaga le fiamme, ma brucia fino a spegnersi.
Isolare con pannelli di canapa significa scegliere un materiale naturale che favorisce il comfort abitativo e la salubrità degli ambienti interni. La coltivazione della canapa ha una lunga tradizione in Italia e in Europa ed è totalmente ecologica: richiede ridotte quantità di acqua, non necessita di pesticidi e contribuisce al corretto sfruttamento delle risorse naturali. Composto dal 90% da fibre di canapa il pannello è riciclabile ed ha un calore specifico superiore alle lane minerali) che favorisce il raffrescamento estivo degli edifici. La sua applicazione è indicata particolarmente in ambienti umidi. Infatti, rispetto ad altri isolanti, la canapa ha il vantaggio di assorbire l’umidità e rilasciarla nel tempo. Le sue proprietà traspiranti evitano l’insorgere di condensa interstiziale, favorendo il mantenimento degli ambienti abitativi salubri, privi di batteri, muffe e microbi. La canapa è di facile lavorazione e non comporta rischi di irritazioni cutanee o di problemi alle vie respiratorie. È durevole nel tempo e riciclabile al 100%.
La lana di pecora è il materiale ideale per costruire secondo i principi della bioedilizia e possiede una notevole capacità igroscopica. La caratteristica peculiare della lana di pecora è infatti quella di essere idrorepellente e allo stesso tempo di assorbire l’umidità. Ciò significa che respinge l’acqua in forma liquida ma è anche in grado di assorbire il vapore acqueo fino al 33% del suo peso senza apparire umida, favorendo quindi una regolazione naturale dell’umidità all’interno delle abitazioni e riducendo il rischio di condensa. Grazie alla particolare microstruttura la lana di pecora si propone quindi come un’ottima e naturale alternativa alle fibre minerali per l’isolamento termico ed acustico. In più la lana è una materia prima rinnovabile e riciclabile la cui trasformazione in pannello isolante richiede un bassissimo bilancio energetico. L’isolante in lana è un materiale dalle eccellenti prestazioni termiche ed acustiche che grazie alle qualità intrinseche della fibra e alla sua traspirabilità ha la capacità di filtrare e depurare l’aria rendendo salubri gli ambienti in cui viviamo.
L’acciaio corten è un materiale a basso contenuto di lega. Le caratteristiche principali di questo materiale si possono individuare nel nome: CORrosion e TENsile, ovvero resistenza alla corrosione e resistenza alla trazione. L’acciaio corten è un materiale innovativo con la proprietà di auto-proteggersi dalla corrosione elettrochimica: questo permette di essere utilizzato per la realizzazione di prodotti destinati agli ambienti esterni a contatto diretto con gli agenti atmosferici come strutture portanti, coperture di facciate o per l’outdoor/interior design.
Nelle normali condizioni ambientali questo materiale si forma in circa 18-36 mesi e il suo colore varia da un arancio iniziale fino ad una tonalità bruno-rossastra, la tipica colorazione ruggine che conferisce al materiale un effetto non solo estetico ma protettivo.
Il corten è un metallo vivo: il processo di ossidazione riparte ogni volta che la patina superficiale viene intaccata o scalfita, creando così sempre una nuova protezione
E’ riciclabile per sua stessa natura. Terminata la vita utile dell’opera in cui è inserito, può essere ricondotto in fonderia per assumere qualsiasi altra funzione: la percentuale di riciclo si attesta su valori vicini al 100%.