Chi siamo
Le nostre strutture sono state riconosciute come una nuova tipologia architettonica ecosostenibile che utilizza le più recenti tecniche bioedilizie nel rispetto e per la tutela dell’ambiente.
Le nostre strutture sono state riconosciute come una nuova tipologia architettonica ecosostenibile che utilizza le più recenti tecniche bioedilizie nel rispetto e per la tutela dell’ambiente.
Over-IT nasce dalla passione per la sostenibilità e dall’esperienza pluriennale dei fondatori nel settore della falegnameria artigianale specializzata nella progettazione e costruzione di case in legno (sia sul terreno che sugli alberi), terrazze e giochi per bambini tutti realizzati con materiali eco-compatibili.
Lo spirito creativo e l’amore per la conservazione della natura convivono in armonia nella nostra filosofia progettuale per offrire ai nostri clienti un manufatto unico, con il quale soddisfare la voglia di stare in un ambiente naturale e vivere un’esperienza sensoriale inedita e appagante.
La costante ricerca della massima qualità e l’avanguardia nella tecnica definiscono la nostra identità insieme alla massima flessibilità realizzativa che ci consente di costruire soluzioni personalizzate, disegnate sulle specifiche esigenze dei nostri clienti.
Le nostre strutture sono state riconosciute come una nuova tipologia architettonica ecosostenibile che utilizza le più recenti tecniche bioedilizie nel rispetto e per la tutela dell’ambiente.
La nostra mission è costruire soluzioni abitative immerse nella natura in armonia con l’ambiente che rispecchiano uno stile di vita responsabile e sostenibile.
Siamo in grado di dare forma al legno secondo le necessità del cliente utilizzando una sapiente miscela di tradizione artigianale e innovazione tecnologica. Il nostro ufficio tecnico di progettazione è altamente specializzato e in grado di individuare le migliori soluzioni costruttive in funzione del risultato architettonico desiderato, delle aspettative e delle specifiche esigenze espresse dal cliente.
Sembra un tema così semplice da trattare perché ne è scontata l’importanza, il valore indissolubile del rapporto tra natura ed uomo; eppure non lo è, o meglio è un tema tanto ampio quanto lontano nel tempo. Ogni cultura del nostro pianeta vive questo rapporto, ogni essere vivente ne è parte, ogni coscienza si risveglia nel parlarne. Sono ricordi innati, sono stampati non solo nel cuore e nella mente di ognuno di noi, ma sono nel nostro DNA.
Camminare in un bosco silenzioso, ripararsi vicino ad un albero, cogliere un frutto direttamente da un ramo sono esperienze che conosciamo bene, che ci legano a momenti fatti di luci e sensazioni particolari, ma c’è qualcosa che ci porta nella parte più intima e segreta di noi, allo spirito, all’inconscio; associamo un bosco a un luogo misterioso perché misteriosa e complessa è la natura dell’uomo. Ci perdiamo in noi stessi con la stessa angoscia con cui ci perderemmo in una fitta foresta per poi trovare la calma e la serenità nei colori delle foglie, nei raggi di luce che ci riportano a noi stessi.
L’albero è simbolo di vita, ne rappresenta la crescita, ricorda un passato, proietta in un futuro, l’albero è un luogo in cui rifugiarsi, in cui consolarsi e in cui stare in pace, l’albero è un uomo, ha radici che lo sostengono, chiome che si elevano dopo le battaglie, l’albero è un a comunità in cui tanti organismi viventi hanno trovato un equilibrio, l’albero è cultura, un antico possente maestro che risponde in silenzio alle nostre domande.
Ogni cultura ha un legame atavico nei confronti dell’albero, carico di simbologie spirituali e soprannaturali in quasi tutte le religioni, il rapporto che lo lega all’uomo è filosofico, ha ispirato poeti ed artisti, ed è diventato narratore di memorie, di storie di luoghi, di persone e di tradizioni.
La casa sull’albero racchiude in sé tutto questo, non è semplicemente un oggetto, una costruzione o un gioco, è un mezzo che porta l’uomo in un’altra dimensione, lo eleva verso il cielo, lo porta a sognare e a meditare lontano dai problemi, dal tempo e dal rumore. Costruire un luogo carico di così tanti significati è un’esperienza unica che avvicina progettista e committente.